Questa estate come associazione abbiamo finanziato l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto dei “Buoni Figli” del Don Guanella Centre di Nnebukwu.

Il Centro:

Il “Don Guanella Centre” di Nnebukwu  fondato dalla Congregazione dei Servi della Carità – Opera don Guanella, è presente a Nnebukwu, villaggio a 35 Km. da Owerri, capitale dell’Imo State. E’ sorto un Centro che ospita 50 ragazzi disabili che risiedono al Centro e solo periodicamente tornano nelle famiglie per brevi vacanze. Nato per dare risposta alla disabilità mentale, in realtà ospita una gamma piuttosto ampia di situazioni: dalla Sindrome di Down alle varie forme plegiche per lesioni cerebrali, dalla sindrome autistica ad epilessie con deficit intellettuale secondario. L’età degli ospita va dai 7 ai 35 anni e la loro situazione fisica va da una completa normalità di movimento e coordinazione alla tetraplegia totale con gravi retrazioni articolari.

Con questi ragazzi, oltre ad un programma di attività scolastica “speciale”, si da enfasi soprattutto all’avviamento di attività di tipo manuale e lavorativo, specialmente in ambito agricolo: allevamento e agro alimentare (allevamento di polli, maiali, pecore, pesci, produzione di olio di palma, di farina di manioca e di pane).