• ASCI - SEGRETERIA

Asci don Guanella onlus e l’Associazione Variopinto onlus, entrambe con un impegno più che ventennale nell’ambito della cooperazione e della solidarietà internazionale, da tempo promuovono e sostengono anche iniziative per la diffusione di una cultura di giustizia ed uguaglianza tra gli uomini. In quest’ottica nasce e si sviluppa l’idea di promuovere – all’interno della “Città dei Balocchi” – un percorso che possa essere la base per la conoscenza di vita in terre lontane, ma incredibilmente vicine se guardate con gli occhi del cuore, rispondendo all’invito del Consorzio Como Turistica organizzatore della manifestazione.

Una risposta che non poteva che essere positiva, dopo la bella esperienza vissuta nel 2013 quando insieme si era già garantita la presenza presso una delle casette posizionate in piazza Cavour, per la promozione delle due associazioni. Una collaborazione iniziata da tempo e che prosegue, nella certezza che in una società globalizzata, anche le “buone pratiche” necessitano di circolarità e condivisione. Ciò che ci accomuna e unisce è infatti la volontà di accompagnare nel cammino di vita le tante persone che abbiamo avuto modo di incontrare e che vivono situazioni di fragilità e vulnerabilità, siano esse in Ghana o in Rwanda, nella Repubblica Democratica del Congo o in Italia.

Per questo nel villaggio che verrà allestito al Broletto i paesaggi, le abitazioni, le musiche, i colori …. condurranno piccoli e grandi in un viaggio immaginario dove l ’Africa “si racconterà” con il suo portato di colori e vissuti emozionali intensi, che nascono dalle diverse culture e tradizioni, patrimonio prezioso della variegata umanità che la abita e la rende viva.

Attraverso i diversi laboratori, il villaggio si tramuterà poi in uno spazio reale di incontro e in una porta di ingresso verso una cultura “altra” dove i visitatori si sentiranno protagonisti, per trasformare la visita in un’esperienza di crescita e reciproco arricchimento.

Partecipa ai laboratori: clicca il bottone LABORATORI PER BAMBINI per sapere quando puoi venire a trovarci 

 

 

Vi aspettiamo e  buon viaggio a tutti!